conservazione KIWI GOLD

By 27 Febbraio 2020 News

In conservazione Kiwi Gold sembra meno suscettibile ai marciumi (naturalmente devono essere rispettati tutti i parametri di raccolta e la cernita iniziale dei frutti), ha un tasso respiratorio quasi doppio rispetto alla varietà Hayward ed è consigliabile mantenere un tasso di CO2 attorno al 2%, anzichè al 4-4,5% come per il verde, quindi vanno potenziati anche gli assorbitori di anidride carbonica che normalmente risultano insufficienti se progettati e dimensionati per il verde. Anche per quanto riguarda l’abbattimento di etilene bisogna potenziare la capacità dei convertitori, essendo i Kiwi gialli più sensibili a tale metabolita. A tale scopo è stata introdotta la serie Swingtherm Platinum, concepiti per avere una potenza superiore abbinata ad un minore impegno energetico.

Il Kiwi Gold, o Kiwi giallo, appartiene alla famiglia delle actinidiacee e ad esso appartengono diverse varietà caratterizzate dalla buccia giallo-verdastra e l’assenza della peluria che invece possiede il kiwi tradizionale. La sua buccia è infatti di tonalità tendente al giallo ed all’interno del frutto sono presenti numerosi semi di colore nero. La polpa di questo frutto è di intenso colore giallo, molto dolce e succosa e ha un leggero retrogusto di limone. Il suo sapore, l’elevato grado zuccherino e un giusto grado di acidità, fanno di questo prodotto un frutto dal gusto esclusivo e rinfrescante.

Il Kiwi Gold proviene dalla Nuova Zelanda, ma la presenza in Italia è cresciata negli anni tanto che  siamo i maggiori produttore mondiali, superando la stessa Nuova Zelanda. Se da un lato questo ha determinato un abbassamento dei prezzi iniziali, dall’altro ha permesso di migliorarne le proprietà grazie alle virtuose tecniche di coltivazione italiane.

Rispetto al kiwi tradizionale di colore verde (denominato Hayward) il Kiwi Gold di solito è meno conservabile, quindi dopo febbraio/marzo è difficile mantenerne la qualità. Il frutto rammollisce più rapidamente rispetto al verde, ma poi si stabilizza e la durezza rimane accettabile fino a fine conservazione. Tra ottobre e novembre i Kiwi Gold italiani vengono raccolti, per essere immessi sul mercato fino a giugno.

Il Kiwi Gold è anche un’autentica miniera di sostanze benefiche per l’organismo. Ricco di antiossidanti, tra le sostanze principali che contiene il kiwi ci sono la vitamina C e la vitamina E, acido folico, fibre, potassio, calcio e fosforo nella stessa misura dei kiwi hayward, oltre a un piccolo quantitativo di carboidrati (9%). Ciò che li distingue è una morbida polpa gialla dal gusto piacevolmente dolce. Contiene inoltre polifenoli e carotenoidi, sostanze nutritive che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre i sintomi di infezione.

 

Ideale per la consistenza e la dolcezza tagliato nelle macedonie o utilizzato nei frullati e su torte di frutta fresca, il Kiwi Gold è ottimo anche per la preparazione di succhi, sciroppi, conserve e marmellate.

© 2019 Fruit Control Equipments srl