L’atmosfera dinamica compie 10 anni

By 10 avril 2012 juin 10th, 2019 News

Sono ormai dieci anni che Fruit Control Equipments applica la tecnologia dell’atmosfera dinamica con successi confermati di anno in anno. Per prima sul mercato mondiale con le soluzioni di stress iniziale (ILOS) la nostra azienda ha creduto in questa rivoluzionaria tecnologia, che ormai è diventata una realtà consolidata in Italia e all’estero, dove sono ormai molti i clienti che la utilizzano per estendere la conservazione dei propri prodotti (mele e alcune varietà di pere) evitando i problemi legati alla formazione del riscaldo superficiale (importante fisiopatia che compromette la conservabilita’) senza fare ricorso ad alcun prodotto chimico in post raccolta.

Con la tecnica Swinglos®  si ottengono inoltre eccellenti risultati sul mantenimento di parametri di qualità (colore di fondo, durezza, acidita’ ecc) che permettono un allungamento della shelf life del prodotto dopo conservazione.

Ritornando indietro nel tempo ci piace ricordare che appena dopo la pubblicazione dell’importante lavoro dei ricercatori sudafricani Truter e Combrink, 15 anni fa lo staff della FCE si è attivato per applicare le formule e i protocolli da lui riportati presso ns Clienti di impianti industriali al fine di risolvere in maniera definitiva le problematiche legate al riscaldo.

Al tempo era previsto solamente un primo stress di ossigeno all’inizio della conservazione; alla luce dei buoni risultati si è quindi deciso rapidamente di ripetere tale stress durante la conservazione, introducendo così il concetto dell’atmosfera dinamica (ossia con valori non più statici ma dinamici e mutevoli nel tempo).

© 2019 Fruit Control Equipments srl