NEWS / EVENTI / FIERE

news.pera.rocha.it

07-04-2017 - PERA ROCHA, questi sono i risultati!

La dinamica “SWINGLOS” brevettata da FCE li ha resi possibili.

Siamo a Alfeizerão presso l’AZIENDA AGRICOLA RIBEIROS, dove nel 2016 è stata installata la tecnologia di conservazione FRUIT CONTROL EQUIPMENT di ultima generazione “SWINGLOS” con brevetto ormai conosciuto a livello internazionale.

Filipe Ribeiro, che insieme ai suoi fratelli gestisce l’Azienda di famiglia dichiara “Per quanto riguarda la conservazione di pera e mela sono molto contento perché siamo in grado di mantenere i frutti con le caratteristiche come appena raccolti. 
Per quanto riguarda FRUIT CONTROL e il suo sistema di conservazione SWINGLOS, possiamo confermare che l'impianto è molto affidabile, con un software molto intuitivo e che permette di percepire la respirazione del frutto.
Ritengo che portare i frutti ad uno stress iniziale e il mantenimento dei livelli di ossigeno più bassi sia un grande vantaggio: evita il riscaldo superficiale di frutta e aiuta nel mantenere un sapore gradevole del frutto”

Possiamo solo aggiungere un  GRAZIE DI CUORE A TUTTI GLI AMICI DEL PORTOGALLO che ci hanno permesso  di raggiungere questi risultati e vi preghiamo di considerarci sempre a vostra disposizione.
Grazie da FCE e a presto.

gulbudak-it

19-04-2016 L'atmosfera controllata in Turchia

L’azienda turca Gulbudak, produttrice di mele nella zona di Ergidir, vicino ad Isparta, è una importante realtà della Turchia meridionale.
L’anno scorso l’azienda ha deciso di investire su nuove tecnologie e desiderando una conservazione al top della propria frutta ha scelto la Fruit Control Equipments come fornitore per l’impianto di atmosfera dinamica con sistema Swinglos.
Trentuno celle esistenti sono state così trasformate per la conservazione tramite atmosfera dinamica, nelle quali si conservano mele di differenti varietà: Granny Smith, Red Delicious, Gala, Golden Delicious, etc.
I risultati sono stati molto soddisfacenti, come testimoniato da Enes Gulbudak: 
“La qualità delle nostre mele si è mantenuta ad ottimi livelli e a distanza di molti mesi sono rimasti inalterate le caratteristiche organolettiche e gustative di tutte le nostre varietà, caratterizzate da un sapore e un aspetto caratteristico, dovute anche alla zona di produzione favorevole”.
In Turchia, dove c’è una forte produzione di mele, non si è diffusa l’applicazione dell’atmosfera dinamica come in molti altri paesi. 
Questa tecnologia, lo ricordiamo, consente la conservazione di mele e pere senza l’utilizzo di prodotti chimici post raccolta, che possono alterarne la qualità gustativa della frutta.
Gulbudak ha creduto in questa tecnologia e dopo avere verificato quello che succede negli altri paesi visitando altri magazzini europei, ha deciso di applicare il protocollo Swinglos, ormai collaudato da oltre una decade con successi confermati di anno in anno e in continua crescita in tutto il mondo.

fruitstorage-researchcontainer.it

26-06-2015 NUOVO CA MOBILE RESEARCH LAB STATION -


Fruit Control Equipments proudly presents a state of the art CA mobile research station for a research institute in Faisalabad (Pakistan).

It is well known the importance of a correct storage of perishable products (in particular fruits and vegetables), which are largely produced in Pakistan, but in this country that it is very difficult to store in proper conditions because the lack of infrastructures and updated refrigeration system. This CA research station aims to help to improve post-harvest knowledge and techniques.

This unit consist in 40" high cube container, which includes different 6 CA cabinets to make test for different fruit and vegetables under CA conditions and a small refrigerated chamber with 4 FFC units.

For each small container is possible to set up temperature, humidity, CO2, nitrogen, oxygen, ethylene levels. There are also independent ion generators for each room.

This container is totally independent, it just need electrical power, and it is connected by remote system in order to check all the reported parameter by internet.

Fruit Control Equipments introduced the first Dynamic Controlled Atmosphere System in the market more than 10 years ago and this technology is easily appliable inside this reserch container.

ampliamento adani

10-2014 - AMPLIAMENTO IMPIANTO INDIANO ADANI AGRIFRESH

Nel 2006 la società Adani Agrifresh, una delle imprese leader dello stato indiano, con un turn over annuale di ca. 8,7 miliardi di dollari, ha deciso di investire nel settore atmosfera controllata ed ha scelto Fruit Control Equipment come partner per la realizzazione di tre grandi magazzini per la lunga conservazione, realizzando nr. 123 celle in atmosfera controllata nello stato indiano dell’Himachal Pradesh, aventi una capacità complessiva di ca 20.000 tonnellate di conservazione. L’investimento ha rappresentato una pietra miliare nella conservazione in atmosfera controllata in India, considerando le enormi quantità di frutta perse per la mancanza di strutture adeguate alla lunga conservazione.
A distanza di 8 anni dalla realizzazione di questo grande investimento, alla luce degli ottimi risultati ottenuti da allora, Adani Agrifresh ci ha riconfermato la fiducia con l’ordine di ulteriori nr. 12 celle, che andranno ad aggiungersi alle esistenti.
L’impianto per le nuove celle è stato recentemente installato e messo in funzione nel mese di ottobre 2014.

guarda il video

novita ionny

27-05-2014 NUOVE SOLUZIONI PER LA CONSERVAZIONE DEI KIWI!


Ionny, il nuovo sistema di sanificazione ambientale di Fruit Control, è risultato essere molto efficace per il controllo della botrytis durante la conservazione di kiwi.

I risultati di questa sperimentazione, ottenuti grazie alla collaborazione con l’Istituto di San Michele all’Adige con cui ormai Fruit Control collabora da oltre 20 anni, sono stati presentati al recente convegno “Postraccolta 2014” di Barletta.

Guarda il poster presentato al convegno

storm e ig sw

17-03-2014 Nuovi Assorbitori CO2 INTELLIGEM SW e PSA STORM


FCE è lieta di informare che, a partire dal 01 marzo 2014, è nata la nuova serie evoluta di assorbitori di CO2 Intelligem e di PSA.
La nostra continua voglia di crescere e creare macchine tecnologicamente al passo coi tempi e nel risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, ci ha permesso di realizzare questa nuova serie innovativa e all’avanguardia.

Nuovi modelli INTELLIGEM IG

11-02-2013 FCE presenta i nuovi modelli INTELLIGEM IG 2013!

FRUIT CONTROL presenta sul mercato  i nuovi modelli 2013 dell’Intelligem IG, gli  assorbitori di CO2 dedicati al mercato specialistico dell’ atmosfera controllata dinamica.

Le nuove macchine vengono prodotte di serie con un nuovo software integrato e mostrano un notevole miglioramento di resa con consumi più contenuti, oltre che una riprogettazione della fluidodinamica interna che ha portato ad un'ottimizzazione dei flussi e degli scambi.

Con Swinglos® oggi si vola!

vai ai nuovi modelli

analizzatore etilene ES100

22/10/2012 - Nuovo analizzatore di etilene - Ethylene SPY ES100


Questo analizzatore di etilene portatile è un pratico sistema per rilevare la concentrazione di etilene in tutte le applicazioni nelle quali è importante il controllo di questo gas.
Capace di una risoluzione minima di 0.2 ppm, con un ridotto tempo di risposta e con un ampio campo di misura questo strumento si configura come un valido supporto per il monitoraggio dell’etilene in svariate applicazioni.
La sua elevata portabilità ne valorizza l’utilizzo, il controllo della concentrazione del gas può così avvenire in tempi rapidi e soprattutto con il riscontro immediato.
L’ES100 è dotato di pompa interna per l’aspirazione del gas campione, di una comune batteria 9V e di un display per la visualizzazione del risultato di lettura.
Questo analizzatore non ha sensibilità trasversale per l’anidride carbonica, caratteristica che gli permette di analizzare anche atmosfere di conservazione degli ortofrutticoli con concentrazione di CO2 modificata.
Specifiche tecniche:
- Campo di misura: 0-100ppm
- Sensibilità sensore: 0.2ppm
- Tempo di risposta: 90% in 60 secondi
- Durata del sensore: 2 anni
- Dimensioni: 190x135x60mm
- Batteria: alkalina MN1604 PP3 9V
- Durata della batteria con pompa operativa: più di 20 ore

capra

7/9/2012 Straordinario risultato di conservazione con il SISTEMA JANNY MT



In data 7 Settembre presso l'Azienda Agricola di Mauro Capra di Carzano Valsugana (Trento) sono stati aperti alcuni bins per la conservazione di Mirtilli con il Sistema Janny MT.
L'esito è stupefacente sotto ogni aspetto:
Bacche in perfette condizioni di aspetto; colore; consistenza e sapore, unitamente ad una totale assenza di perdita di peso.
Tutto ciò inoltre considerando che il periodo di conservazione di 25 giorni è stato superato abbondantemente fino a 46 e 49 giorni.
Ancora una volta il sistema di conservazione con il Coperchio Janny MT si conferma come un innovativo ed efficace metodo per la conservazione in Atmosfera Controllata in cella frigorifera tradizionale.
Un sistema, inoltre, che risulta valido non esclusivamente per prodotti orticoli e frutticoli ma anche per la conservazione di Funghi come il Finferlo-Gallinaccio e di Fiori in stelo come la Rosa e il Tulipano.

guarda le immagini

SFT

04/08/2012 –LA TRENTINA inaugura il nuovo magazzino SFT a sud di Trento

E’ stato inaugurato sabato 4 agosto ad Aldeno (Trento) il nuovo magazzino SFT, gruppo LA TRENTINA, una struttura totalmente automatizzata che può lavorare 50 mila tonnellate di  mele garantendo sempre la tracciabilità dei prodotti.
Il nuovo impianto è costituito da 72 celle in atmosfera ULO per una capacita’ di stoccaggio di oltre 23000 ton di mele che siamo onorati di aver realizzato.
 Il livello di tecnologie utilizzate è all’avanguiardia in questo settore: ben 50 celle sono funzionanti con il sistema di conservazione in atmosfera controllata dinamica ( DCA ) con il sistema Swinglos®  della Fruit Control. Il direttore Armando Paoli è fiero di annunciare che questo è il primo magazzino ad avere una quantita’ di celle in dinamica cosi’ importante per un moderno ed ecologico sistema di conservazione che evita i trattamenti in post raccolta.

guarda le foto

swinglos

10/04/2012 - L'ATMOSFERA DINAMICA COMPIE 10 ANNI

Sono ormai dieci anni che Fruit Control Equipments applica la tecnologia dell'atmosfera dinamica con successi confermati di anno in anno. Per prima sul mercato mondiale con le soluzioni di stress iniziale (ILOS) la nostra azienda ha creduto in questa rivoluzionaria tecnologia, che ormai è diventata una realtà consolidata in Italia e all'estero, dove sono ormai molti i clienti che la utilizzano per estendere la conservazione dei propri prodotti (mele e alcune varietà di pere) evitando i problemi legati alla formazione del riscaldo superficiale (importante fisiopatia che compromette la conservabilita') senza fare ricorso ad alcun prodotto chimico in post raccolta. 

Con la tecnica Swinglos®  si ottengono inoltre eccellenti risultati sul mantenimento di parametri di qualità (colore di fondo, durezza, acidita' ecc) che permettono un allungamento della shelf life del prodotto dopo conservazione.


Ritornando indietro nel tempo ci piace ricordare che appena dopo la pubblicazione dell'importante lavoro dei ricercatori sudafricani Truter e Combrink, 15 anni fa lo staff della FCE si è attivato per applicare le formule e i protocolli da lui riportati presso ns Clienti di impianti industriali al fine di risolvere in maniera definitiva le problematiche legate al riscaldo.

Al tempo era previsto solamente un primo stress di ossigeno all'inizio della conservazione; alla luce dei buoni risultati si è quindi deciso rapidamente di ripetere tale stress durante la conservazione, introducendo così il concetto dell'atmosfera dinamica (ossia con valori non più statici ma dinamici e mutevoli nel tempo).

challenger

27/03/2012 - NUOVO generatore d'azoto compact CHALLENGER

Il CHALLENGER è un generatore di azoto PSA compatto che permette la generazione di questo gas in modo semplice, sicuro ed estremamente economico.
La macchina è stata sviluppata specificamente per le seguenti applicazioni:
- enologia
- produzione birra
- conservazione caffè
- istituti sperimentali
- confezionamento alimentare

Il generatore CHALLENGER produce azoto alimentare E941 conforme agli standard EIGA Food, secondo le normative 2000/63/CE, 95/2/UE e 178/2002/UE.

La trentennale esperienza di Fruit Control Equipments nella progettazione e realizzazione di macchine per atmosfera controllata e il notevole know-how impiantistico ci permettono di realizzare generatori CHALLENGER adattandoli facilmente alle diverse esigenze particolari dell'utilizzatore.

incontro a janny mt

07/12/2011 - 6 DICEMBRE - APERTURA MODULI JANNY MT

Martedì 06 dicembre 2011, presso l'azienda francese «GAEC des fruits de Bourgogne» gestito dal sig. Geoffroy è avvenuta l'apertura di moduli JANNY MT contenenti 300 kg. di pere Conference.

Circa 30 persone hanno partecipato all'evento, tra cui persone provenienti da Polonia, Olanda, Svizzera, Italia e Germania, seguendo con interesse la presentazione tecnica del sig Gratadour, Direttore Tecnico di Rhône Chamber of Agriculture.
Dopo 100 giorni di conservazione, l'apertura dei moduli Janny MT ha mostrato i buoni risultati ottenuti e l'evoluzione della sperimentazione. Vi sono stati molti scambi tecnici e confronti tra la frutta conservata in freddo ordinario e quella conservata con i moduli Janny MT.
Questo incontro ha messo in evidenza diversi fattori chiave per realizzare una conservazione di successo con moduli MT Janny su pere.

Leggi tutto l'articolo

jannymt

15/11/2011 - POST MACFRUT E APPUNTAMENTO JANNY MT IN FRANCIA


Durante la fiera MACFRUT di Cesena è stato presentato il sistema innovativo Janny MT di cui la nostra società è esclusivista per l’Italia.

L’interesse per tale sistema, che consente l’accesso all’atmosfera controllata a tutti i piccoli e medi produttori, è stato davvero notevole.

Ad un mese dalla fiera le richieste per i coperchi Janny MT è in netta crescita e la società Janny MT ha deciso di organizzare una giornata dimostrativa in Francia, dove tale applicazione è ampiamente diffusa, per mostrare i risultati di conservazione di differenti varietà di pere a distanza di 5 mesi dalla raccolta.

Invitiamo pertanto, tutti coloro che sono interessati, all’incontro del 6 dicembre prossimo presso l’azienda agricola Les Fruits de Bourgogne" (Montbellet – 71260 – Francia) delle 15:30 alle 17:30

Alleghiamo a tale scopo l’invito della ditta Janny MT da compilare e mandare al numero di fax 0033.3.85.36.96.58/ 0030.3.85.23.96.29 oppure all’indirizzo e-mail: mattiempoexp@orange.fr

Sarà un’occasione per “toccare con mano” i buoni risultati dell’applicazione del sistema Janny MT.

macfrut

30/09/2011 - Macfrut 2011

FRUIT CONTROL EQUIPMENTS sarà presente alla fiera internazionale MACFRUT di Cesena dal 5 al 7 ottobre 2011. Ci troverete al padiglione D stand 2.

Abbiamo il piacere di invitarVi alla presentazione del progetto

"Fruit Control e Janny MT : l'atmosfera controllata diventa accessibile a tutti”, che si terrà il giorno 07 ottobre dalle ore 9.30 alle 11.30 presso la sala Gialla, all'interno del MACFRUT di CESENA.

Durante l'incontro, in cui interverrà anche il sig. Julien Caput della ditta Janny MT, Vi presenteremo il nuovo prodotto "coperchio Janny MT", un nuovo ed innovativo sistema di conservazione per piccoli o grandi produttori. 

COZ-ZEVIO

15/05/2011 - COZ di ZEVIO

Maggio 2011 - Granny smith under SWINGLOS!

Dopo il successo degli ultimi due anni, l'OP COZ di Zevio, una delle associazioni più importanti di produttori di Granny Smith della provincia di Verona, prosegue anche quest'anno con FRUIT CONTROL ampliando il parco celle in DCA con la realizzazione di altre 4 celle.

agrintesa

29/04/2011 - AGRINTESA

Fruit control informa che lo scorso aprile il gruppo Agrintesa di Faenza ha scelto la nostra azienda quale fornitore unico degli impianti di atmosfera controllata ULO per il  nuovo stabilimento di Bagnacavallo. L'impianto consiste di 44 celle ULO, 16 delle quali in atmosfera dinamica Swinglos.

Fruit Control è onorata della fiducia riposta e di questa collaborazione

melinda

28/04/2011 - MELINDA

L'ultima cella in DCA (DYNAMIC CONTROLLED ATMOSPHERE) di mele Red Delicious della raccolta Melinda  2010, è stata aperta il 27 aprile 2011 presso l'impianto AVN di Casez con ottimi risultati.

L'impianto in DCA presso la cooperativa è targato SWINGLOS!

La merce risultava con un perfetto colore di fondo verde, un bel rosso brillante, una durezza e croccantezza eccellente e con shelf life di oltre 15 giorni.


Questi risultati si ottengono quando il lavoro di squadra funziona bene!.

Stoccaggio frutta fiori e verdura

COPERCHI JANNY MT

L’Italiana Fruit Control Equipments collabora adesso con la Francese Janny MT che ha messo a punto un'innovazione che rivoluziona la conservazione dei frutti, verdure, funghi e fiori.