ASSORBITORI CO2

By 11 Marzo 2020 News

Gli assorbitori di CO2 sono strumenti, utilizzati oramai da diversi anni nel settore ortofrutticolo, pensati per evitare danni in fase di conservazione di frutta e verdura nel post-raccolto.
L’assorbitore di CO2 è costituito da uno o due serbatoi (a seconda delle capacità) contenenti carboni attivi ad elevatissima superficie operativa. L’aria da depurare viene convogliata con particolare flusso attraverso i carboni ai quali cede le molecole di anidride carbonica.

Terminata la fase di assorbimento si effettua la rigenerazione dei carboni attivi saturi di CO2, per tornare successivamente in fase di assorbimento (assorbimento alterno).
L’operazione è completamente automatica e ciclica, comandata da un’unità di controllo PLC (collegabile in rete di comunicazione dati dedicata) posta a bordo macchina. L’assorbitore di CO2 comunica infatti in tempo reale con il sistema di gestione automatico e modifica il suo funzionamento in relazione ai valori di atmosfera nei diversi ambienti di conservazione, fornendo così la soluzione tecnica più all’avanguardia per le conservazioni ULO e D.C.A.

I nuovi assorbitori di CO2 della Fruit Control Equipments serie Intelligem® GREEN, ad oggi hanno il miglior rapporto tra CO2 assorbita/consumi energetici presente sul mercato mondiale, questo grazie all’utilizzo di nuovi motori inverter, ottimizzazione fluidodinamica con riduzione delle perdite di carico e utilizzo di carboni attivi ad alto grado di assorbimento.

Grazie agli assorbitori di CO2 Intelligem® GREEN è facile mantenere, in celle di conservazione, percentuali di CO2 prossime allo 0,4%, indispensabili per garantire quelli che sono i benefici delle ultime tecniche di conservazione chemical-free In D.C.A. Swinglos® (Dynamic Controlled Atmosphere FCE patent).

© 2019 Fruit Control Equipments srl